Linea di porta - A e M Lippi

giovedì 4 febbraio 2010 Posted by tfrab

 

[cover thumbnail]

Il calcio è uno sport crudele e, forse, ingiusto. Molte partite vengono decise da episodi, stravolgendo quello che si era visto in campo fino a quel momento. Intere stagioni, o campionati del mondo, sono segnati in maniera indelebile da un palo colpito o un rigore sbagliato. Eppure a ben vedere è proprio qui la giustizia ultima del calcio, che non nega mai una possibilità agli ultimi, agli sfavoriti. in una riedizione continua di Davide contro Golia.

Andrea e Marco lippi (saranno parenti del CT? boh...) partono da questa intuizione felice e ripercorrono 14 (+1) partite cruciali, episodi che hanno segnato la storia del calcio recente, e che molti di noi ricordano ancora a distanza di anni. Lo scudetto perso dall'Inter, la tragica finale del Milan di Instanbul, il trionfo italiano di Spagna '82: ci sono più o meno tutti. Non mancano neanche alcuni ricordi vividi nella memoria dei romanisti come me, vedi la partita decisiva di Torino (a proposito, grazie ancora Edwin :-P ) e la disfatta incredibile con il Lecce della spettacolare squadra di Eriksson.

Non un libro eccezionale, ma si legge tutto d'un fiato, e ti lascia lì a pensare alle parole di Nick Hornby, che aprono il libro:

"La vita non è, e non è mai stata, una vittoria per 2-0 contro i primi in classifica, e la pancia piena di patatine fritte"

proprio vero Nick e probabilmente noi, tifosi della Roma, lo sappiamo meglio di altri

Labels: ,