Surely you're joking, Mr Tonzig!

mercoledì 11 febbraio 2009 Posted by tfrab

Image1-1_edited-1

Riuscireste ad immaginare che i libri di testo scolastici siano pieni di errori? E addirittura alcuni testi universitari? Qualche errore si può mettere in conto, certo, ma a sentire Giovanni Tonzig, autore di questo "bestiario" della didattica italiana, i poveri studenti sono sommersi dagli strafalcioni. Magari qualche errore è sottile, e non facile da cogliere per chi non conosca bene la fisica, ma alcuni sono davvero marchiani. Ad esempio considerate questa affermazione:

Diremo ‘isolato’ un sistema su cui non agiscono forze esterne o, per meglio dire, un sistema rispetto al quale la risultante delle forze esterne é uguale a zero.

Qualcosa non vi torna? E ti credo! Per dirla con Tonzig:


La seconda parte della frase, introdotta dalle parole "per meglio dire", rappresenta in effetti, rispetto alla prima, un salto di qualità decisivo: la prima rappresenta il passato, la seconda il i presente, e forse il futuro.
Così, ora sappiamo che un filo elastico assoggettato a trazione permane ciò nondimeno nel suo isolamento, grazie al fatto che le forze, uguali e contrarie, applicate ai due estremi hanno risultante zero. Non tragga in inganno l’allungamento del filo, non la sua eventuale rottura: in virtù dell’isolamento del sistema, allungamento e rottura sono a tutti gli effetti problemi interni! Analogamente, un corpo rigido che entra in rotazione per effetto di una coppia di forze dovrà d’ora in poi essere considerato isolato, in considerazione anche qui del fatto che le forze applicate hanno risultante zero. Con ciò vengono chiaramente superate, e dovranno essere abolite, alcune leggi di conservazione relative proprio ai sistemi  isolati: la conservazione dell’energia, la conservazione del momento della quantità di moto. Per qualcuno la rinuncia potrà essere dolorosa, é umano. Ma la storia della Fisica è costellata di questi sacrifici: altri hanno saputo via via rinunciare all’idea geocentrica, all’idea di fluido calorico, all’idea di etere luminifero... e noi non dovremmo poter fare a meno di un paio di leggi di conservazione?

Sarà solo la nostra scuola ad essere messa tanto male? Sarà la solita disattenzione italiana alle materie scientifiche? Si direbbe di no, ad esempio gli studenti inglesi hanno mostrato un peggioramento clamoroso rispetto ai loro nonni. Magari ha ragione Lucio Russo: è la scomparsa dell'antico metodo dimostrativo che sta uccidendo la Scienza,condannandoci ad un declino inesorabile. Siamo forse destinati alla "cargo cult science", come la chiamava Feynman? Surely you're joking, Mr Tonzig :-)

Labels: , ,
  1. Anonimo

    Mah. Secondo me il livello non si e` abbassato, anzi.

    Sono sicuro che se analizzo, e neanche troppo in dettaglio, quello che scrive Giovanni Tonzig troverei degli errori. Ad esempio egli scrive nel suo sito:

    "L'onda elettromagnetica è una realtà fisica, mentre l'onda associata all'elettrone è solo un concetto matematico"

    Beh. A me la seconda parte di questa frase sembra proprio sbagliata.