Il nucleare salverà il mondo

martedì 13 gennaio 2009 Posted by tfrab

image

Titolo sensazionalista, che non rende giustizia ad un libro scritto molto bene, che coniuga efficacemente divulgazione e accuratezza scientifica. Quella dell'energia nucleare è la storia di un'occasione straordinaria, persa per la paura irrazionale seguita ad un paio di incidenti, e alla difficoltà di comunicare il vero stato delle cose da parte degli addetti ai lavori.
L'autrice, ambientalista convinta, si è vista costretta a rivedere le proprie posizioni anti-nucleare in seguito al viaggio intrapreso con Rip Anderson, professore di Chimica e tecnico nucleare.
Il libro sfata i luoghi comuni attorno al nucleare, relativi all'insicurezza, i costi, la gestione delle scorie e la disponibilità mondiale di uranio. Il quadro che emerge, alla fine, è inequivocabile: aspettando Godot, ovvero le rinnovabili, non andremo da nessuna parte.
L'unica strada concreta, attuabile per ridurre da subito l'inquinamento e produrre energia in maniera sostenibile, è il nucleare, conclusione alla quale sono arrivati da tempo ambientalisti celebri come Patrick Moore e James Lovelock. Speriamo non sia solo una voce isolata, ma il segno di una presa di coscienza maggiore da parte dell'opinione pubblica. Il primo test sono i tedeschi: se rilanciano l'opzione atomica con decisione allora c'è speranza si torni a ragionare, altrimenti si mette male, e restiamo in balia dei litigi Russia-Ucraina.

Labels: , ,