Tayshaun "Di Natale" Prince

sabato 28 giugno 2008 Posted by tfrab

t_prince Pensate che in Italia le discussioni sulla formazione della nazionale siano esagerate? Che 50 milioni di CT siano un po' troppi? Beh, dovreste vedere la contesa intorno ai convocati USA per le prossime olimpiadi. In particolare la disputa più animata sembra riguardare Tayshaun Prince, ritratto nella foto qui accanto.

L'aspettativa intorno alla squadra nazionale è forte, pari solo alla delusione per gli ultimi risultati negativi ottenuti a Mondiali ed Olimpiadi. Sicuramente i tempi sono cambiati rispetto alla generazione di Bird, Jordan e compagnia, e il livello del resto del mondo è molto cresciuto.

Come mai tutta questa controversia? Lo staff di coach Mike Krzyzewski ha deciso, in ultima analisi, di lasciare a casa Tyson Chandler, giocatore potente e in grado di farsi rispettare sotto i tabelloni, preferendogli per l'appunto il buon Prince, molto più versatile, e con doti difensive niente male.

Più in generale, la squadra USA, dovrebbe giocare con Carmelo Anthony e LeBron James ali, potendo contare nel roster solo su tre "big man", e un unico vero pivot, Dwight  Howard.

La scommessa è di avere un team in grado di giocare un basket più veloce, e una squadra capace di allargare al massimo le maglie delle difese avversarie, sfruttando la linea del tiro da tre FIBA, più vicina al canestro di mezzo metro. La scommessa mi sembra sensata, a patto che gli dei del basket risparmino la squadra americana da infortuni, almeno nell'esiguo settore lunghi.

Labels: