Domande ad un omeopata

venerdì 16 maggio 2008 Posted by tfrab

Traduco, a beneficio dei non anglofoni, un post esilarante di Depleted Cranium. Renzo mi ucciderà per questo :-)

Ho alcune domande da porvi riguardo un vostro prodotto (si tratta di caffeina omeopatica, ndt): spero siate in grado di chiarire alcuni aspetti apparentemente paradossali.

Dato che il vostro prodotto è diluito per incrementarne l'efficacia, è necessario che continui a comprarlo o posso semplicemente diluirlo da me, ed averne così una scorta infinita? Se procedo alla diluizione fai da te è possibile che diventi, proprio in virtù della diluizione, ancora più potente? È pericoloso diluirlo troppo? Non vorrei correre il rischio di andare in overdose. Pensate sia possibile con la diluizione fai da te? Io vorrei dormire, mica andare in coma!

Che succede se la diluizione avviene in bocca o nel mio stomaco? Poniamo, ad esempio, che io beva un bel bicchiere d'acqua prima di assumere il vostro preparato: questa diluizione potrebbe portarmi in overdose? Oppure non conta una volta che ha superato le labbra?

Prendendo mezza tavoletta ottengo l'effetto doppio? Che succede se voglio un effetto più blando? Prendo due tavolette?

D'altra parte però...se il principio cardine dell'omeopatia è "il simile cura il simile", in un certo senso vuol dire "dà l'effetto opposto quando diluito". È possibile, dunque, che la diluizione del vostro preparato possa dare l'effetto opposto? Visto che serve a dormire non è che diluendolo, o bevendo troppa acqua, sto sveglio tutta la notte?

Sono inoltre preoccupato dalla possibilità di introdurre inavvertitamente altri composti nel mix. Nell'acqua del rubinetto ci sono tracce di rame e ferro, e mi sa che l'acqua è addizionata con fluoro. Questi elementi possono dare problemi? O ci sono troppi atomi per raggiungere l'effetto omeopatico? Non è che introducendo accidentalmente un atomo di fluoro mi gioco un dente?

Sono consapevole che le possibilità di trovare una molecola dell'ingrediente attivo nella tavoletta sono quanto mai remote, tuttavia mi chiedo: come faccio a rendermi conto se è successo? Nel caso offrite un rimborso? Oppure assumere una molecola è considerato un bene?

Labels: ,