Grandi Speranze - C. Dickens

sabato 15 marzo 2008 Posted by tfrab

Charles_Dickens2 Grandi Speranze attendono Pip, rimasto orfano sin da piccolo. Grandi speranze che lo porteranno dalla piccola casa, e dalla vecchia fucina, sino a Londra. Grandi speranze che sfioriranno, per far posto ad altre, inattese ma comunque belle.

Diceva Barney Panofsky, in una invettiva delle sue contro la psicologia, che Charles Dickens è stato uno dei grandi conoscitori dell'animo umano. Non si può fare a meno di pensare che si riferisse anche a questo libro e alla variegata umanità che lo popola.

Tante le pagine memorabili: dall'inizio, dove lo sguardo del piccolo Pip ci dona una prospettiva ironica e rivelatrice sul mondo, alla parte centrale, che ruota intorno allo studio dell'avvocato Jaggers e al divertente Mr. Wemmick. Si chiude con un finale tutto sommato ottimista, che Dickens cambiò rispetto alla prima versione.

Altri link

Il libro è molto popolare nel mondo anglosassone: in lingua inglese si trovano facilmente recensioni, approfondimenti, nonché il testo originale (il copyright è scaduto). Vi segnalo in particolare questo sito, con il PDF della prima pubblicazione, a puntate, del romanzo. In italiano niente di memorabile, mi sembra: se avete link da suggerire potete usare i commenti o l'e-mail.

Labels: