Che lo Sforzo sia con voi

martedì 11 marzo 2008 Posted by tfrab

spaceballs Nei commenti di Cloridrato di Sviluppina c'è questo pezzo assolutamente geniale. Purtroppo il benemerito/a non ha, che io sappia, un blog da linkare : mi limito al copia-incolla:

mi chiedo però perché la banca non ti installi un bancomat nel cruscotto dell’auto.
pratico, veloce.

eliminerebbe la necessità di _andare_ a prelevare.

il problema è più ampio. viviamo in una società piena di cose a breve termine. troppo breve. il portafoglio finisce i contanti, quindi va ricaricato col bancomat. il gasolio finisce troppo in fretta, quindi devi passare alla shell. il credito del cellulare finisce in fretta, quindi devi ricaricarlo, ma non puoi chiamare il servizio di ricarica perché la batteria si è scaricata _proprio_ adesso. il caricabatterie giusto è nell’altra auto, oppure è rotto, oppure lo devi comprare ma il negozio accetta solo contanti, e tu li hai finiti, devi andare al bancomat ma è finito il gasolio, che non puoi fare perché la carta shell all’agip non l’accettano, eccetera.

la batteria del portatile dura poco, lo spazio sull’hard disk finisce, ogni giorno hai tonnellate di spazzatura da portare fuori casa, poi devi far partire la lavastoviglie, ah già anche la lavatrice, nel frattempo si è fulminata una lampadina, anzi due,

le cose che abbiamo hanno bisogno di troppe attenzioni. troppe attenzioni RICORRENTI.
il giorno in cui hai il serbatoio pieno, il cellulare carico, contanti a volontà, il gps che funziona (e che prende i satelliti!), non sei in ritardo, non c’è traffico, l’auto non ti segnala niente che non va (tipo freni, tagliando, pressione gomme, anomalia cruise control, anomalia dello stracazzo), allora significa - semplicemente - che sei morto.

così non va.

allora bisogna riorganizzare tutto in modo diverso.
bisogna scegliere una data, nel calendario.
per esempio il 4 aprile, ma anche il 12 settembre. insomma non importa, ma un giorno fisso.

questo giorno sarà chiamato Il Giorno Dello Sforzo.

in questo giorno fai 800 litri di carburante, compri 400 pile stilo (servono sempre), ricarichi il cellulare all’enel, versi n-mila euro omnicomprensivi (ici, tasse, parcheggi in centro, contravvenzioni, gas, corrente), prelevi un quintale di contanti, paghi 3-4 tagliandi al meccanico, fai venire idraulico, falegname, imbianchino, architetto, vigili, li ricevi tutti, tutti MA solo nel Giorno dello Sforzo. perfino, chiami il 191 della telecom. per buona misura.

il Giorno dello Sforzo si contrappone poi ai 364 Giorni Della Letizia, in cui nessuno ti rompe più i coglioni su nulla. 364 giorni hassle-free.

Labels: