La raccolta differenziata è una cagata pazzesca*

sabato 5 gennaio 2008 Posted by tfrab
Immagine tratta da greenreport.it
Tutte le volte che c'è una crisi nella fragile struttura di smaltimento rifiuti che abbiamo in Italia spunta fuori il politico o l'ecologista che urla che ci vuole la raccolta differenziata, che gli inceneritori sono dannosi per la salute, che le discariche no per carità, etc, etc.

Il titolo del post è volutamente provocatorio, mi rendo conto che la raccolta differenziata è indispensabile, che si può sperare di fare un'azione positiva verso l'ambiente incentivandola, ma siete davvero sicuri che sia la panacea di tutti i mali? Pensate veramente che si possa arrivare a non avere più inceneritori e discariche?

Un domani forse sì, anche se io non lo credo, oggi assolutamente no. La situazione nel resto d'Europa la descrive questo ottimo articolo di greenreport che riporta anche un interessante grafico (in piccolo qui a sinistra).

Sono riprodotti i dati relativi allo smaltimento rifiuti di alcune grandi città europee del centro e nord Europa: la parte grigia riguarda il ricorso alla discarica, la rossa alla termovalorizzazione, la blu è la differenziata. Io le mie conclusioni le ho tratte, e voi?

* il titolo, che ripeto essere assolutamente provocatorio, riprende una vecchia battuta di un film di Fantozzi; scontato per quelli della mia età, forse un po' meno per i giovanissimi che dovessero passare di qui.

Labels: , ,