Know your egg

martedì 22 gennaio 2008 Posted by tfrab
Pare che l'ultima leggenda metropolitana circolante in internet riguardi le uova. Premesso che della materia non capisco nulla, mi sono fatto una ricerca rapida, e mi pare che la notizia sia molto dubbia. Le principali disposizioni legislative in materia sembrerebbero la Direttiva 1999/74/CE del Consiglio del 19 luglio 1999 che dispone una serie di norme per l'allevamento, e il più recente Regolamento N. 2295/2003 riguardante le norme di commercializzazione applicabili alle uova che rimanda per alcune parti al vecchio.

Leggendo appare chiaro che le norme citate dal sito disinformazione.it sono frutto di un copia-incolla frettoloso. Ad esempio all'articolo 6 del testo del 1999 ci sono le condizioni per le galline allevate in gabbia. Si dice in particolare che "le galline ovaiole devono disporre: a) di almeno 750 cm2 di superficie della gabbia per ovaiola, di cui 600 cm2 di superficie utilizzabile". (che sono 0.075 m2 e non 0.75 come scritto erroneamente nella prima stesura del post), se vi fate un rapido conto 25 in un metro quadro non c'entrano.

Non ho capito neanche da dove venga che alcune galline vengano tenute "in capannoni privi di finestra e luce sempre accesa", visto che la legge stabilisce "il regime deve essere previsto in modo da evitare problemi di salute e di comportamento. Deve pertanto seguire un ciclo di 24 ore e comprendere un periodo di oscurità sufficiente e ininterrotto, a titolo indicativo pari a circa un terzo della giornata".

Se leggete con attenzione le norme citate si trovano anche altre inesattezze piuttosto evidenti: che poi ti pare che uno si fa il computer, internet, il blog e altre diavolerie per ritrovarsi a mezzanotte e mezzo a disquisire di allevamenti di galline? :-D
Labels: