Intelligent Design?

giovedì 3 gennaio 2008 Posted by tfrab

Degno di attenzione questo report su Actionbioscience.org, riproduzione di un articolo del 2002 pubblicato su Natural History Magazine. L'oggetto del contendere è il dibattito tra teoria dell'evoluzione e il cosiddetto "disegno intelligente".

Nel lungo ed interessante confronto mi pare vincano gli evoluzionisti, questi ultimi però parlano per secondi è non c'è controreplica, quindi sono dialetticamente favoriti. Di mio rifuggo questo tipo di polemiche, mi pare si esca dall'ambito strettamente scientifico, inoltre l'intelligent design mi sembra una teoria non falsificabile, quindi inaccettabile scientificamente.

Qui in Italia come siamo messi? In generale la Chiesa sembra avere una certa disponibilità verso l'evoluzionismo, a differenza dei vari culti d'oltreoceano, tuttavia Benedetto XVI ha voluto ribadire una differenza tra ragione ristretta (la scienza) e ragione estesa (la fede), che comprende in sé la prima. La questione è abbastanza complessa e non pretendo di padroneggiarla in poche righe, vedremo cosa elaborerà Ratzinger, per me una delle grandi menti del secolo appena passato.

Chiudo segnalando questo articolo di Fiorenzo Facchini, che invita a liberare Darwin dall'ideologia: un invito quanto mai sensato, che però temo sarà sempre più disatteso da qui al 2009, bicentenario della nascita di Darwin.