The winner is: Vikram Chandra!

sabato 29 dicembre 2007 Posted by tfrab

Secondo anobii quest'anno ho letto 30 libri per un totale di 12409 pagine. Un anno positivo per la lettura, e non solo per la quantità. Il libro dell'anno è, senza dubbio, Giochi Sacri di Vikram Chandra. Non mi dilungherò molto su questo libro, vi consiglio di leggervi la recensione di Francesca Cingoli oppure quella di AleRooTs, entrambe meritevoli.


Un altro bel libro è "Le Benevole", opera prima di J. Littell. Il libro mi è piaciuto, pur non trovandolo perfetto: è singolare come riesca a suscitare reazioni opposte in diversi lettori. Per una recensione potete leggervi questa ad opera di Wu Ming.


Per chi non avesse voglia di cimentarsi con questi due mattoni una lettura decisamente più fresca è "L'eleganza del riccio", di cui ho già parlato in un altro post.


Delusioni grandi quest'anno non ne ho avute, anche se J. Coe è rimasto molto al disotto delle attese con "La pioggia prima che cada". Niente di che neanche Manituana di Wu Ming, anche se alla fine non mi è dispiaciuto: se lo leggete fate una capatina sul sito web, davvero notevole, specie la parte riservata a chi ha già letto il libro.


Finisco l'anno leggendo "The Infinite Jest" di David. F. Wallace: non sono ancora a metà libro, vi farò sapere a gennaio :-)
Labels: