Maggiori rischi di cancro e leucemia per chi abita vicino una centrale nucleare?

martedì 25 dicembre 2007 Posted by tfrab
Secondo un recente studio tedesco i bambini che vivono vicino una centrale nucleare avrebbero maggiori rischi di sviluppare cancro e leucemia. In particolare nel raggio di 5 chilometri dalle centrali si sono registrati 77 casi di cancro tra cui 37 di leucemia, contro un valore atteso di 48 e 17.

Il dato proviene da una fonte affidabile, il Deutsches Kinderkrebsregister, tuttavia:
the observed increase in cancer cannot be explained by radiation exposure from a nuclear power plant. The statistical study and known causal connections between the risk of cancer and radiation are thus not compatible
Il risultato potrebbe avere altre spiegazioni, attualmente non c'è nessun rapporto di causa-effetto.

Che vuol dire? Che ci possono essere altri fattori che non hanno nulla a che vedere col nucleare. Supponiamo, ad esempio, che le centrali osservate sorgano tutte in zone fortemente trafficate: avremmo nell'aria molti ossidi d'azoto. Se andassi a fare uno studio troverei che il nucleare è associato alle piogge acide, ma ovviamente non esiste nessun nesso di causalità.

In questo caso non sappiamo ancora se si tratti di un'associazione del tutto fortuita, come l'esempio appena fatto, o di un vero campanello d'allarme. Staremo a vedere gli sviluppi: nel frattempo bisognerà sorbirsi la solita litania anti-nucleare.